Ecco perchè i nostri figli non riescono a fare a meno dei social network

Social Network:Ecco perchè i giovani non riescono a farne a meno

E’ evidente ormai che giovani ed adolescenti non riescono a fare a meno dei social network, diventati un vero e proprio stile di vita.

Dilaga la moda di trascorrere ore ed ore diurne e notturne sui social da parte di giovani ed adolescenti, addirittura molti di essi rimangono svegli fino all’ alba a chattare, altri si svegliano quasi tutte le notti per leggere notifiche e messaggi, come se un loro ritardo nella risposta comporterebbe l’essere “tagliati fuori” da quel discorso.

Una gioventù che sembra essere malata di nomofobia, la nuova fobia che si identifica in una eccessiva paura o addirittura terrore di rimanere senza telefono o senza connessione a internet. Per molti giovani infatti solo il fatto che si scarichi il cellulare o non prenda quando sono fuori casa genera in loro ansia, rabbia e fastidio.

Ma perchè i nostri figli non riescono proprio a fare a meno dell’ essere sempre connessi? Perchè preferiscono sostituire la vita sociale con quella virtuale?

Buona parte dei social network sono diventati ‘ “oppio dei popoli” a causa della loro struttura.Danno la possibilità agli utenti che le utilizzano di verificare l’approvazione relativa ai loro stili di vita, alle loro abitudini e a tutto ciò che pubblicano sui social.

E sono maggiormente i giovani alla continua ricerca di approvazione, che si raggiunge attraverso like e follower, motivo per cui molti sono atti a condividere tutto quello che si fa, comprese foto personali e private, sottoponendo tutto ciò che pubblicano alla verifica dei “mi piace”.
E’numero dei like  o consensi ricevuti, che accresce in loro l’autostima, la popolarità e quindi la sicurezza personale.
Ed è proprio a causa di questa fame di approvazione che è nata la moda dei selfie, in quanto molti si fotografano anche in situazioni molto oscene o rischiose per ottenere popolarità e restare al centro dell’ attenzione.

Per farla breve i social network sono diventati il nuovo mezzo per farsi notare, oltre che per dialogare, è un peccato però che molti giovani si siano ridotti a cercare l’approvazione solo nel virtuale invece di emergere nella vita sociale, quella che davvero conta.

Clicca su MI PIACE per seguirci su Facebook

Copyrighted.com Registered & Protected C4I1-MTHL-E7E5-C2WN

LEGGI ANCHE:

Desideri ricevere i nostri articoli tramite Email? ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Desideri inviarci una segnalazione? CONTATTACI

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Aggiungi un commento con il tuo profilo Facebook,Google+ o anonimo

Loading Facebook Comments ...

One thought on “Ecco perchè i nostri figli non riescono a fare a meno dei social network

  1. Pingback: Ecco perchè i nostri figli non riescono a fare a meno dei social network |

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

DISCLAIMER
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. LEGGI DI PIU'
COOKIE POLICY
Navigando questo sito accetti l'uso di Cookies e altri sistemi funzionali all'analisi del traffico e al funzionamento del sito web, puoi negare il consenso tramite le impostazioni del tuo browser. LEGGI DI PIU'
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Privacy Policy
CONTATTACI
Desideri inviarci una segnalazione? Contattaci tramite il nostro modulo di contatto diretto