Ecco tutti i benefici del magnesio e gli alimenti che ne contengono

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Il magnesio, proprio per i suoi tanti benefici, è un elemento fondamentale per la salute dell’organismo.
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Il magnesio è un minerale che è presente in abbondanza nell’organismo, tanto da essere il 4° elemento come importanza, solo che negli ultimi anni se ne assume sempre meno per colpa di una alimentazione che naturale ormai non è più poi tanto.  Il magnesio, proprio per i suoi tanti benefici, è un elemento fondamentale per la salute dell’organismo. Lo si trova per lo più nelle ossa, circa il 50% del totale, e per il resto distribuito tra cellule dei tessuti e sangue, anche se in questo caso rappresenta solo l’1% del totale. La fonte primaria di approvvigionamento del magnesio, se così si può dire, è l’alimentazione, solo che come si diceva in precedenza, per colpa della sempre più frequente raffinazione degli alimenti che ne contengono in quantità maggiore, la sua presenza si riduce sempre più.

Una carenza di magnesio rappresenta un problema per l’organismo, tanto è vero che determina una serie di sintomi e di fastidi che possono essere risolti anche solo con l’assunzione di integratori di magnesio, anche se sarebbe meglio cercare di risolvere il problema con gli alimenti giusti, quindi non impoveriti dalle lavorazioni cui sono sottoposti.  Va anche detto che il contenuto di magnesio negli alimenti già non è eccezionale di per sé, e se poi questi vengono ulteriormente impoveriti, il problema della carenza di magnesio si fa sempre più evidente, come del resto si sta verificando negli ultimi anni.
Bassi livelli di magnesio possono determinare una serie di problemi e, tra questi, irritabilità, ansia, difficoltà di concentrazione, depressione,  stanchezza sia fisica che mentale, problemi del sonno,  emicrania e frequenti mal di testa, crampi muscolari, tremori, anomalie nel battito cardiaco, vomito, nausea e altro ancora. Ovviamente questi sintomi possono essere anche la manifestazione di qualche altra patologia, per cui prima di dare la colpa ad una eventuale mancanza di magnesio è sempre meglio accertarsene con gli esami del caso.

Il magnesio è fondamentale per il buon funzionamento dell’organismo e, in particolare, per il metabolismo osseo, per il corretto funzionamento dell’insulina,  per il corretto assorbimento di vitamine e Sali minerali, per il sistema nervoso, per i muscoli, aiuta a mantenere stabile le pressione sanguigna così come aiuta a mantenere il colesterolo nei limiti della norma,riduce il rischio di infarto, diabete e altro ancora. Quindi, vista l’importanza che il magnesio riveste nel corretto funzionamento dell’organismo, è bene assumerne in quantità sufficiente, limite che la FDA (Food and Drugs Administration) stabilisce in 400 mg al giorno, mentre in Italia si considerano sufficienti 300 mg al giorno.

Tra i tanti alimenti che lo contengono, ve ne sono alcuni che ne sono particolarmente ricchi, mentre altri ne contengono in minima parte, per cui è bene adoperarsi per cercare di avere una alimentazione corretta, varia e ben equilibrata. In linea di massima, il magnesio è presente nei cereali integrali, frutta secca, semi, legumi, verdura a foglia verde e funghi,  ovviamente in percentuale differente da alimento ad alimento, per cui questi non dovrebbero mai mancare in tavola.

Tra gli alimenti più ricchi in assoluto spiccano la crusca di grano, il basilicoessiccato, i semi di zucca e di anguria, il cacao amaro, i semi di sedano, farina di soia, cioccolato fondente, e via via si scende fino ad arrivare alle pesche, banane e avocado che ne contengono in quantità minore. In tutti i casi, come detto in precedenza, vanno benissimo le noci, i fagioli, le lenticchie, gli spinaci e via dicendo.  Per esempio, basterebbe consumare almeno 100 gr dei primi della lista, quindi semi di zucca e di anguria, cacao amaro, farina di soia e altro ancora per coprire il fabbisogno giornaliero che  abbiamo indicato essere mediamente  di 350-400 mg.

Fonte http://www.tuttasalute.net

 

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