Acqua contaminata nei supermercati: il ministero della Salute ritira 8 lotti

ministero salute ritira acqua contaminata supermercati

Il ministero della Salute ha diffuso una circolare in cui chiede il ritiro dai supermercati di alcuni lotti di acqua minerale in bottiglia perchè contaminata da Pseudomonas aeruginosa.

Come riportato da Wikipedia:

<<Pseudomonas aeruginosa è un batterio molto virulento ed ubiquitario, ma non riesce a sostenere seri quadri patologici in soggetti immunocompetenti. A volte tuttavia se infetta il meato urinario può provocare infezioni estese, che possono causare la morte dei tessuti e il decesso per setticemia.

Il New England Journal of Medicine ha spiegato quanto poco si sappia di questa sindrome, nonostante sia la decima causa di morte negli Stati Uniti. “Sappiamo molto di quello che succede a un paziente quando contrae l’infezione – ha detto il dottor Greg Martin, dell’Università di Atlanta – ma sappiamo molto poco sulle cause“>>

E se la causa derivasse dal fatto che questo batterio è presente nell’ acqua minerale?

Sta di fatto che il Ministero della Salute italiano ha appena diffuso una circolare in cui chiede il ritiro dai supermercati di alcuni lotti di acqua minerale in bottiglia per contaminazione da Pseudomonas aeruginosa, sottolineando che  l’eventuale contaminazione con il batterio può rappresentare un rischio importante per la salute dell’uomo.

I lotti contaminati da Pseudomonas aeruginosa

Come riporta ” Il Messaggero” :

<<Sono otto i lotti interessati dal richiamo, commercializzati con i marchi Cutolo Rionero e Eurospin Blues, entrambi effervescente naturale: i codici da tenere d’occhio sono: LR7248C, LR7249C, LR7250C, LR7251C, LR7252C, LR7253C, LR7254C e LR7255C con date di scadenza al 05/09/2018, 06/09/2018, 07/09/2018, 08/09/2018, 09/09/2018, 10/09/2018, 11/09/2018 e 12/09/2018.

acqua contaminata
Il richiamo riguarda i formati da un litro e mezzo e da un litro>>
LEGGI LA CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLA SALUTE

L’azienda produttrice ha  precisato a Il Fatto alimentare che  i lotti oggetto di ritiro sono stati distribuiti solo in Italia ed è “assolutamente estranea al richiamo di bottiglie di acqua minerale naturale proveniente dal territorio nazionale e distribuita presso altri Stati europei (Belgio)  diffuso dal sistema di allerta alimentare europeo Rasff”.

I consumatori sono invitati a non consumare i prodotti interessati dal richiamo e a riconsegnarli al punto vendita d’acquisto.

LEGGI ANCHE:

Desideri ricevere i nostri articoli tramite Email? ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Desideri inviarci una segnalazione? CONTATTACI

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Aggiungi un commento con il tuo profilo Facebook,Google+ o anonimo

Loading Facebook Comments ...

One thought on “Acqua contaminata nei supermercati: il ministero della Salute ritira 8 lotti

  1. Pingback: Acqua contaminata nei supermercati: il ministero della Salute ritira 8 lotti |

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

DISCLAIMER
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. LEGGI DI PIU'
COOKIE POLICY
Navigando questo sito accetti l'uso di Cookies e altri sistemi funzionali all'analisi del traffico e al funzionamento del sito web, puoi negare il consenso tramite le impostazioni del tuo browser. LEGGI DI PIU'
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Privacy Policy
CONTATTACI
Desideri inviarci una segnalazione? Contattaci tramite il nostro modulo di contatto diretto