Il polo nord non ghiaccia più: a gennaio il peggior risultato di sempre. VIDEO

scioglimento dei ghiacciai in antartide polo nord

Il Polo Nord non ghiaccia più: le rilevazioni di gennaio mostrano che il 2017 è già l’anno peggiore della storia per la calotta artica.

Prima di quest’ anno, il record riguardante lo scioglimento dei ghiacci era stato raggiunto l’inverno tra il 2012 e il 2013, quando le alte temperature avevano ridotto ai minimi storici il volume di ghiaccio ricreatosi durante i mesi freddi. Confrontando i dati di gennaio 2013 con quelli di gennaio 2017, i ricercatori del Polar Science Center hanno constatato che mancano 1571 km cubi di ghiaccio. In altri termini l’Artico, oggi, è ghiacciato del 10% in meno rispetto al peggior risultato della storia.

Come avviene lo scioglimento dei ghiacci?
Per renderci conto della grandezza del fenomeno, di seguito vi mostriamo delle immagini impressionanti tratte da un documentario andato in onda su National Geographic, realizzato dal fotografo James Balog sullo scioglimento dei ghiacciai in Antartide. Buona visione


Leggi anche:

Polo nord: libri

I libri relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Cosa ne pensi di questo articolo? Esprimi il tuo voto da 1 a 5 cliccando sulle stelle e condividi il contenuto in modo che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Grazie!
Vota questo post


Condividi su


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Loading...