Depp nei panni di un indiano nel nuovo Film Disney, è polemica

Johnny Depp, il grande sex symbol americano, vestirà i panni di un indiano Potawatomi in “The Lone Ranger”, l’ultimo film di casa Disney che uscirà nelle sale americane il 3 luglio. L’attesa è molta e anche le polemiche: il ruolo del nativo americano, sempre connotato in modo positivo sul grande e sul piccolo schermo, è sempre stato accompagnato da connotazioni che vanno oltre il cinema e rimandano alle tradizioni degli indiani, al forte spiritualismo e all’attaccamento alla natura.

E i nativi americani non gradiscono questo ruolo viene affidato a un attore bianco e poco importa che Depp abbia lontane origini Cherokee. L’attore interpreterà Tonto nella nuova pellicola western che richiama l’omonimo show televisivo degli anni Cinquanta, in cui un pistolero mascherato si imbarca in rocambolesche avventure seguito dal suo fedele compagno Potawatomi, ora impersonato da Depp.

Penny Rose, costumista che ha lavorato con Depp anche nei “Pirati dei Caraibi”, ha realizzato il costume di Tonto utilizzando pittura per il volto, penne e un corvo morto come copricapo. Nulla di tutto questo è autentico della cultura Potawatomi, tribù che non proviene dai luoghi in cui si snodano le vicende del film. A onore del vero, neppure il Tonto della serie televisiva, nativo americano impersonato da bianchi, rappresentava la cultura Potawatomi.

Sonny Skyhawk, della comunità Sicangu Lakota, attore veterano di Hollywood e fondatore dell’associazione American Indians in Film and Television, sostiene che il problema non sia Johnny Depp che interpreta un indiano bensì Disney che tenta di approfittare delle polemiche per ottenere maggiore successo al botteghino. “Disney ha scritto e messo sul mercato la storia del nostro popolo, senza il suo permesso. Ha inoltre avuto l’audacia e la malignità di affidare il ruolo di un indiano ad un bianco. Sono cose che nessuno si permetterebbe di fare con un personaggio afro americano”, ha detto Skyhawk.


Leggi anche:

: libri

I libri relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Cosa ne pensi di questo articolo? Esprimi il tuo voto da 1 a 5 cliccando sulle stelle e condividi il contenuto in modo che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Grazie!
Vota questo post


Condividi su


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Loading...