Le curiosità scientifiche più bizzarre sul corpo umano CHE NON SAPEVI! LEGGILE TUTTE…

CORPO

Ci sono cose nella vita che non sapremo mai, altre invece le impariamo tardi o le scopriamo per caso in qualche contesto particolare… Oggi, per chi non lo sapesse, vogliamo elencarvi le stranezze e le curiosità scientifiche sul corpo umano, le più bizzarre  e probabilmente non ne sapevate nulla!
Pochi sapranno, ad esempio, che possediamo una ‘impronta linguale’ o che le donne hanno un olfatto ben più sviluppato degli uomini. E quanti sono a conoscenza del fatto che i biondi hanno più capelli dei mori? Ovviamente queste sono solo alcune delle curiosità scientifiche sul corpo umano…Continuate a leggere e ne scoprirete altre molto interessanti! INIZIAMO…

  1. Ognuno di noi ha un odore unico e differente, ad eccezione dei gemelli omozigoti. L’odore che ognuno di noi ha è strettamente legato al patrimonio genetico, ma anche all’ambiente circostante, all’alimentazione e ovviamente all’igiene personale. I gemelli omozigoti sono gli unici esseri umani che, oltre a condividere l’aspetto, emanano lo stesso odore.
  2. Inoltre la lingua di ognuno do noi ha una superficie univoca e riconoscibile, al pari dei polpastrelli che possiedono le famose impronte digitali. Quindi, esistono anche le impronte ‘linguali’!
  3. Le donne hanno un olfatto ben più sviluppato degli uomini. Le esponenti del genere femminile nascono con una percezione olfattiva migliore rispetto ai maschi ed è una caratteristica che si mantiene per tutta la vita. Messe di fronte a dei test scientifici, le donne si sono dimostrate più capaci di percepire e individuare con precisione l’odore di una cosa.
  4. A proposito di capacità olfattive, il naso di un essere umano è in grado di percepire oltre 50.000 odori diversi, nella maggior parte dei casi essi sono associati a un ricordo o a una determinata esperienza del passato che li ha segnati in qualche modo.Clicca su MI PIACE per seguirci su Facebook

5.  La nostra capacità di assaporare gli alimenti dipende dall’ abilità della saliva di                 dissolverli. Se questo processo non si verifica, non riusciamo a percepire il gusto di           ciò che stiamo assaggiando. Provare per credere: asciugatevi la lingua e                     assaporate qualcosa subito dopo. Di che sa?

     6.  Il nostro udito è meno acuto dopo un pasto abbondante. Quando si mangia                   troppo il nostro organismo ne risente, avvertendo stanchezza e spossatezza.                     Anche l’udito non fa eccezione e dopo una bella scorpacciata subisce un calo di                 prestazioni.

7.  Incredibile ma vero, l’intestino tenue di un essere umano è lungo circa quattro              volte più dell’altezza di un individuo adulto.

8.  L’essere umano cambia pelle come i serpenti. In media, perde 600.000 frammenti           di pelle all’ ora, per un totale di quasi 7 kg di pelle in un anno.

9.  I biondi hanno più capelli! L’uomo medio ha circa 100mila follicoli, le bionde                      hanno una media di 146mila follicoli e le more di 110mila follicoli. I rossi sono coloro            che hanno meno capelli circa 86mila follicoli per loro. Ogni giorno, inoltre, una                      persona perde da 60 a 100 capelli; il numero varia a seconda di molti fattori, quali                età, salute e gravidanza.

10.  L’unghia che cresce più in fretta è quella del dito medio e, per la precisione,                    quella della mano che usate di più.

11. I bambini hanno molte più ossa di un adulto. Questo perché col tempo tendono                a saldarsi: alla nascita abbiamo circa 350 ossa e da adulti scendiamo a 206.

12.  Il nostro corpo umano contiene una quantità di ferro tale da poter costruire un                     chiodo lungo 7 centimetri. Inoltre, il nostro organismo produce un quantitativo                       di elettricità tale da accendere una piccola lampadina.

13.  Il naso e le orecchie di una persona non smettono mai di crescere. Ecco                        perché molte persone anziane hanno orecchie grandissime!

14. Più si è pallidi, più si è predisposti alla formazione di rughe. Gli studdi hanno                   dimostrato che le persone con carnagione chiara manifestano le rughe più in                       fretta rispetto a chi ha carnagione scura.

15.  L’unica parte del corpo umano senza sangue è la cornea, che prende                                l’ossigeno direttamente dall’esterno. E restando in tema, per fare il giro del corpo                umano, una goccia di sangue impiega circa 20 secondi.
Clicca su MI PIACE per seguirci su Facebook

LEGGI ANCHE:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
loading...

Desideri ricevere i nostri articoli tramite Email? ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Desideri inviarci una segnalazione? CONTATTACI

DISCLAIMER
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. LEGGI DI PIU'
COOKIE POLICY
Navigando questo sito accetti l'uso di Cookies e altri sistemi funzionali all'analisi del traffico e al funzionamento del sito web, puoi negare il consenso tramite le impostazioni del tuo browser. LEGGI DI PIU'
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Privacy Policy
CONTATTACI
Desideri inviarci una segnalazione? Contattaci tramite il nostro modulo di contatto diretto