Artrite: Ecco i 9 alimenti che aiutano a contrastarla in modo efficiente

Effetti artrite

L’ARTRITE: “infiammazione delle articolazioni”…Spesso molto dolorosa dagli effetti devastanti! Ecco 9 CIBI che aiutano a contrastarla.

Al mondo esistono varie malattie che possono colpire gli arti, indebolendoli e rendendoli fragili… Coloro che sono affeti da questi disturbi sono costretti a convivere con questi disturbi, delle volte anche vergognandosi…Purtroppo la scienza, pur facendo passi da gigante procede lentamente nella sua evoluzione… Per adesso, noi vi consigliamo dei cibi ottimi che aiutano a contrastare una di queste malattie: L’ ARTRITE!

Innanzi tutto iniziamo nel capire cosa sia davvero l’ARTRITE:

Artrite vuol dire letteralmente “infiammazione delle articolazioni”, e colpisce il tessuto connettivo del corpo provocando dolore articolare, tumefazione, degenerazione e disabilità.
Esistono più di cento tipi di artrite: alcuni colpiscono solo le articolazioni, altri hanno effetti più diffusi. I due tipi principali di artrite sono l’osteoartrite, anche nota come artrite degenerativa, e l’artrite reumatoide, anche nota come artrite autoimmune o infiammatoria.

Artrite reumatoride

Quasi tutte le forme di artrite rientrano in una di queste due categorie. L’insorgenza, la progressione e i sintomi dell’artrite reumatoide e dell’osteoartrite sono alquanto diversi e, in genere, riguardano persone di età differente.

Artrite mano

Un importante aiuto per contrastare l’ARTRITE, può giungere proprio da alcuni cibi, essi cono fondamentali e contribuiscono a contrastare eventuali forme gravi. Iniziamo nell’elencarvi i più importanti ed efficaci cibi:

IL SALMONE: Il salmone ricco di grassi sani, ed è una fonte ideale di acidi grassi omega-3, soprattutto perché, rispetto agli altri pesci di acqua fredda, contiene minori livelli di mercurio tossico. Il salmone però, contiene anche calcio, vitamina D e folati. Oltre ad aiutare con l’artrite, mangiare salmone può proteggere il sistema cardiovascolare; inoltre può riparare i danni delle arterie, aumentando i livelli di colesterolo

LE BANANE: sono forse la fonte più nota di potassio, ma cosa altrettanto importante, è che esse contengono tanta vitamina B6, folati e vitamina C, utili contro l’artrite. Inoltre, è una fonte primaria di fibra solubile, una parte importante nella dieta, soprattutto se si sta cercando di perdere peso: aiuta a sentirsi sazi senza aggiungere troppe calorie.

LE LENTICCHIE: una sola tazza fornisce circa il 90% delle vostre esigenze vitaminiche e proteiche quotidiane, in quanto contengono grandi quantità di fibra alimentare solubile e dosi significative di vitamina B6. Questi nutrienti contenuti nelle lenticchie, le rendono utili a combattere L’ ARTRITE MA NON SOLO… Anche le malattie cardiache e il cancro.

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I GAMBERETTI: Sono un’importante fonte di vitamina D, con 85 g, pari a circa il 30% della quantità giornaliera raccomandata. I gamberetti contengono anche gli acidi grassi omega-3 e la vitamina C, insieme ad altri nutrienti essenziali per la salute generale, tra cui ferro e vitamina B12.

SOIA E DERIVATI: proteggono anche ossa, grazie ai composti chiamati isoflavoni e ad una notevole quantità di vitamina E e calcio.

I PEPERONI: Basta pensare che all’interno di un singolo peperone verde, vi è contenuto il 176% delle vostre esigenze quotidiane di vitamina C; le varietà rosse e gialle ne contengono più del doppio. A tal motivo essi sono ricchi di vitamina C degli agrumi, oltre ad essere anche ottime fonti di vitamina B6 e folati.

IL FORMAGGIO: In tutte la sue varietà è un’ottima fonte di calcio per le ossa e di proteine ​​per i muscoli, nonché di molti altri tessuti. Ovviamente va mangiato nelle giuste quantità per non evitare in altri problemi, come ad esempio il colesterolo…A seconda del tipo di formaggio, sono una buona fonte di vitamina B6 e folati.

LE PATATE DOLCI: sono un concentrato nutrizionale vero e proprio. Le patate dolci sono inoltre un ricca fonte di vitamina C, acido folico, vitamina B6 e fibre alimentari.

IL THE VERDE: contiene centinaia di sostanze chimiche e potenti antiossidanti chiamati polifenoli, ed è noto nella prevenzione di patologie che vanno dal cancro alle malattie cardiache. Gli studi suggeriscono anche che il tè verde possa aiutare a prevenire o alleviare i sintomi dell’artrite reumatoide.

La maggior parte delle cure contro l’artrite consiste nel tenere sotto controllo il dolore e l’infiammazione con farmaci e nel lasciare che il corpo si guarisca da solo, il più possibile. Tra i farmaci più comuni per alleviare i sintomi dolorosi dell’osteoartrite, troviamo quelli antinfiammatori non steroidei (FANS) e quelli steroidei come il cortisone. Nel Capitolo 3, analizzeremo in dettaglio questi farmaci e i loro dannosi effetti collaterali, scoprendo perché i rimedi naturali sono alternative migliori.

Ne caso in L’ artrite si presenti in forme grave, la chirurgia serve a diminuire l’attrito all’interno delle articolazioni artritiche. Tale procedura consiste nell’introdurre un sottile catetere nell’articolazione, con lo scopo di smussare le superfici cartilaginee irregolari.
Nei casi più gravi, le articolazioni artritiche vengono sostituite da altre artificiali. Queste procedure si sono rivelate benefiche per molti pazienti di artrite, ma gli interventi chirurgici presentano sempre dei rischi. In molti casi, è necessario ripeterli. Inoltre, sono costosi e andrebbero presi in considerazione solo da chi è gravemente menomato dalla malattia (il Capitolo 3 contiene ulteriori informazioni sui più comuni interventi chirurgici per l’artrite).

FONTI:  http://www.informasalus.it/it/articoli/che-cos-e-l-artrite.php

Artrite: libri

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