Lo sapevi che puoi usare uno smartphone come telecamera di sicurezza?Ecco come fare

usare smartphone come telecamera di sicurezza
   (foto dal web)

Con uno semplice smartphone possiamo osservare casa mentre siamo al lavoro o in vacanza, utilizzandone un altro come telecamera di sicurezza.

Possiamo osservare il nostro salotto, il portone di ingresso o varie stanze utilizzando uno o più smartphone che fungono da telecamere di sicurezza, in modo da accedervi con il dispositivo che abbiamo a seguito (pc, tablet, smartphone ecc).

Si può quindi evitare di investire molto denaro su apparecchiature professionali costose, utilizzando ad esempio un vecchio smartphone inutilizzato funzionale, come una potente videocamera collegata alla rete con la possibilità di visualizzare in streaming, da ogni parte del mondo, le immagini da essa trasmesse.

Basta nascondere il nostro smartphone che vogliamo utilizzare come telecamera di sicurezza (preferibilmente collegato costantemente alla rete elettrica), magari dietro una pianta o laddove si ritiene possibile, facendo attenzione a non occultare l’occhio della videocamera e che esso sia ben direzionato verso la zona da monitorare. Il dispositivo va connesso ad una rete wifi domestica possibilmente protetta da password oppure alla connessione dati, e all’interno va istallata l’ app che vi citiamo di seguito.

Fra le applicazioni più gettonate, vi consigliamo IP Webcam.

Essa, una volta istallata sullo smartphone-videocamera, necessita di poche e semplici opzioni di configurazione (risoluzione, riproduzione audio, qualità dell’immagine). E’ preferibile settare tali opzioni in base al dispositivo. Ad esempio se si tratta di un vecchio smartphone con una videocamera a bassa risoluzione, andrebbero impostati al minimo i valori sopra descritti, per evitare scatti dalle riprese.

E’ presente anche una sezione dedicata alle opzioni di connessione con l’impostazione dei dati di login (username e password), del numero di porta e della tipologia di indirizzo IP che si desidera utilizzare.
Clicca su MI PIACE per seguirci su Facebook

Eseguita la configurazione è possibile avviare la sessione di streaming audio-video (ossia la trasmissione delle riprese su un server), scegliendo la modalità di condivisione.

IP Webcam consente infatti una duplice possibilità: condividere il flusso audio-video all’interno della rete locale (wifi), dando la possibilità ad un altro dispositivo in casa (ad esempio un pc) di riprodurre in streaming web le immagini catturate dal telefonino, o trasmettere queste ultime direttamente in Rete  utilizzando la connessione dati dello smartphone.

Per accedere alle riprese da qualsiasi parte del mondo, sarà necessario digitare, dal browser di un qualsiasi dispositivo connesso a internet, l’indirizzo IP comprensivo del numero di porta dello smartphone che sta effettuando le riprese (se connesso alla connessione dati), oppure del dispositivo che sta effettuando lo streaming. Successivamente bisogna  inserire user e password impostate nella configurazione ed aprire il flusso video attraverso una qualsiasi apposita applicazione.

Copyrighted.com Registered & Protected HCZC-2ZWN-KTPL-EHGF

LEGGI ANCHE:

Desideri ricevere i nostri articoli tramite Email? ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Desideri inviarci una segnalazione? CONTATTACI

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
loading...

Aggiungi un commento con il tuo profilo Facebook,Google+ o anonimo

Loading Facebook Comments ...

2 thoughts on “Lo sapevi che puoi usare uno smartphone come telecamera di sicurezza?Ecco come fare

  1. Pingback: Lo sapevi che puoi usare uno smartphone come telecamera di sicurezza?Ecco come fare |

  2. Pingback: Lo sapevi che puoi usare uno smartphone come telecamera di sicurezza? Ecco come fare – Lo Spillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

DISCLAIMER
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. LEGGI DI PIU'
COOKIE POLICY
Navigando questo sito accetti l'uso di Cookies e altri sistemi funzionali all'analisi del traffico e al funzionamento del sito web, puoi negare il consenso tramite le impostazioni del tuo browser. LEGGI DI PIU'
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Privacy Policy
CONTATTACI
Desideri inviarci una segnalazione? Contattaci tramite il nostro modulo di contatto diretto