Dal grano al prodotto finito. Ecco la pasta 100% italiana

pasta 100% italiana

Se la marca è italiana non è detto che il grano per produrla lo sia. La pasta prodotta con semola di grano 100% italiano sembra ormai essere una rarità.Eppure non è proprio così, ci sono diverse aziende che utilizzano solo semola italiana per produrre la propria pasta.

Il motivo per cui la pasta 100% italiana è poco presente sugli scaffali di molti supermercati è che questi ultimi  tendono a penalizzare le marche produttrici di pasta 100% italiana, preferendo la quantità alla qualità.
Ciò accade perchè la pasta italiana viene loro fornita a prezzi più alti rispetto a quella prodotta con il grano proveniente da altri paesi, dati gli elevati costi di produzione, lavorazione e alla tassazione locale.

Quindi la “ricarica” che è possibile effettuare su un prodotto 100% italiano è minore, se si vuole applicare un prezzo al dettaglio abbastanza concorrenziale con il fine di riuscire a venderne il più possibile.

Secondo il famosissimo sito dedicato al cibo Il Fatto Alimentare, l’unica marca di pasta pregiata 100% italiana ben distribuita sul nostro mercato , e quindi quasi sempre presente, se pur in minore quantità, sugli scaffali dei supermercati ed alimentari italiani, è la Voiello.
Sono però presenti in alcuni casi altre marche di pasta pregiata prodotta con grano 100%italiano, venduta a prezzi abbastanza concorrenziali, che spesso sfugge alla nostra vista, non attira la nostra attenzione perchè non famosa e poco pubblicizzata, ma comunque di altissima qualità.

Vi mostriamo di seguito la lista completa pubblicata dal Fatto Alimentare:

– Afeltra
– Alce nero
– ViviVerde e FiorFiore (Coop)
– Felicetti Monograno e Grano duro biologico
– Floriddia
– Gentile Pastificio Gragnano
– Ghigi
– Girolomoni
– Grano Armando
– Dedicato e Linea biologica (Granoro)
– Iris
– Liguori
– Palandri
– Jolly
– Pastificio dei Campi Gragnano
– Sgambaro
– Valle del Grano
– Verrigni

LEGGI ANCHE:

Desideri ricevere i nostri articoli tramite Email? ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Desideri inviarci una segnalazione? CONTATTACI

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
loading...

Aggiungi un commento con il tuo profilo Facebook,Google+ o anonimo

Loading Facebook Comments ...

2 thoughts on “Dal grano al prodotto finito. Ecco la pasta 100% italiana

  1. Pingback: Dal grano al prodotto finito. Ecco la pasta 100% italiana |

  2. Pingback: DAL GRANO AL PRODOTTO FINITO. ECCO LA PASTA 100% ITALIANA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

DISCLAIMER
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. LEGGI DI PIU'
COOKIE POLICY
Navigando questo sito accetti l'uso di Cookies e altri sistemi funzionali all'analisi del traffico e al funzionamento del sito web, puoi negare il consenso tramite le impostazioni del tuo browser. LEGGI DI PIU'
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Privacy Policy
CONTATTACI
Desideri inviarci una segnalazione? Contattaci tramite il nostro modulo di contatto diretto